XVI Festa dei Lettori 2020

In occasione della XVI Festa dei Lettori 2020 intitolata “L’invenzione del presente”, il presidio del Libro e la Pro loco di Toritto-Quasano, nell’ambito del contest “Emozioni da lockdown” hanno premiato l’alunna Federica Raguseo per il disegno del Monumento ai Caduti di Toritto reinterpretato secondo le regole di prevenzione anti Covid.
Le figure che compongono il gruppo scultoreo sono state separate nel rispetto del distanziamento fisico e munite di mascherina chirurgica.
Il disegno è nato nell’ambito del progetto “Una cartolina per Toritto” durante il periodo del lockdown, quale sollecitazione ai cittadini a rispettare le misure di prevenzione ed è visionabile nel nostro blog all’indirizzo: www.unacartolinapertoritto.art.blog . Cerca nella sezione “Le cartoline”, scorri il menu a tendina e clicca su “Edizioni speciali”.
“Una cartolina per Toritto” è un progetto dell’I.C. ”Bosco-Manzoni” che coinvolge tutti gli ordini di scuola, rivolgendosi anche alla comunità cittadina. È un contenitore di azioni che mirano alla conoscenza e valorizzazione del territorio, alla promozione della cittadinanza attiva e del ‘ben essere’, a incentivare quella che potremmo definire “estetica della cittadinanza”, che è la valorizzazione della relazione tra conoscenza del patrimonio culturale e caratteristiche dei comportamenti civici e relazionali. La produzione di cartoline e la creazione di “Still Life per i nostri giorni fausti” costituiscono solo l’inizio di un lungo percorso generativo di idee da mettere in cantiere nei mesi a venire.

InkedWhatsApp Image 2020-09-28 at 07.12.40_LI mmmmmmmmmmmm.jpg

InkedWhatsApp Image 2020-09-28 at 07.12.39_LIvvvv.jpg