Presentazione del Libro: "Il carcere spiegato ai ragazzi"

Presentazione del libro “Il carcere spiegato ai ragazzi”

Nell’ambito del Progetto “Dal disagio alla criminalità: quale giudice per i minorenni?”, il nostro Istituto Comprensivo ha organizzato un incontro per la presentazione del libro Il carcere spiegato ai ragazzi, scritto da Susanna Marietti e Patrizio Gonnella, rispettivamente Coordinatrice nazionale e Presidente dell’Associazione Antigone, nonché Direttore di carcere.

L’incontro si è tenuto il 3 Giugno alle ore 10, con modalità telematica, e ha visto la partecipazione di tutte le classi Seconde e Terze della Secondaria del nostro Istituto Comprensivo.

Ha introdotto l’incontro la dott.ssa Cinzia Gangale, responsabile Alta Formazione Consorzio MERIDIA. È intervenuta l’autrice del libro Susanna Marietti, che, con parole semplici e appassionate, è riuscita a spiegare ai ragazzi che cos’è il carcere realmente, quanto possa essere ingiusto e creare sfiducia, quanto sia importante che lo Stato riesca a realizzare una reclusione non crudele, affinché diminuisca la recidiva. Attraverso numerose riflessioni, curiosità e domande poste dai ragazzi, l’autrice ha parlato anche di Costituzione, dignità e rispetto dei diritti di tutti, affascinando alunni e insegnanti.

Al termine dell’incontro Susanna Marietti e Cinzia Gangale hanno ringraziato sentitamente gli insegnanti, gli alunni e la Scuola che ha organizzato l’incontro, elogiando la ricchezza degli interventi e dello scambio con gli alunni.