Certificazione Cambridge A2 (Flyers)

Sabato 27 giugno 2020 alcuni studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco' A. Manzoni” di Toritto hanno sostenuto l’esame finale per il rilascio della certificazione Cambridge, livello A2 (Flyers).

I ragazzi, visibilmente emozionati,  accompagnati dai genitori e dalle loro insegnanti curricolari, la prof.ssa Intranuovo e la prof.ssa Maggio, si sono ritrovati alle 8 del mattino presso la sede della scuola Speak Up di Noicattaro, centro specializzato per il rilascio delle certificazioni Cambridge e Trinity.

E’ assolutamente doveroso riconoscere l’impegno di questi studenti che, in un anno scolastico così particolare a causa dell’emergenza sanitaria, abbiano continuato ad impegnarsi e a credere quanto l’apprendimento e la comunicazione in lingua straniera siano importanti per il loro futuro. Il loro approccio con gli insegnanti madrelingua inglese è cominciato a scuola il 27 gennaio con lezioni settimanali della durata di due ore ed è proseguito, dopo il 5 marzo, con lezioni in sincrono da 60 minuti sulla piattaforma Meet.

Ma come si è svolto l’esame a cui hanno partecipato i nostri alunni? L’A2 Flyers è composto da tre prove, sviluppate per incoraggiare i più giovani ad appassionarsi allo studio della lingua inglese. La prima parte riguarda il Listening (l’ascolto), della durata di circa 25 minuti, una seconda che comprende il Reading and Writing (lettura e scrittura) che dura circa 40 minuti e una terza, lo Speaking  (parlato) che ha una durata massima di 10 minuti.

I nostri studenti si sono impegnati per raggiungere il livello di competenza A2, riescono, dunque, a comunicare e descrivere in maniera semplice su argomenti familiari, comuni e semplici aspetti della loro vita.

Abbiamo vissuto tutti un anno scolastico intenso e particolare, ma grazie ai nostri alunni, ai genitori collaborativi, al Dirigente Scolastico, a tutto il personale di segreteria, ai collaboratori della scuola Speak Up e al Dipartimento di Lingue Straniere, tutto è stato reso possibile e portato a termine nel migliore dei modi.

InkedWhatsApp Image 2020-06-30 at 1111111111111.jpg