Global Volunteer EduCHANCE

Quest'anno il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale Global Volunteer EduCHANGE. L'associazione Aiesec che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale ha selezionato per la nostra scuola due studenti universitari in giurisprudenza: il volontario georgiano Gigi kartvelishvili e il volontario ucraino Oleksandr Poltavskyi.

L’esperienza, bruscamente interrotta per l'emergenza sanitaria, si è rivelata stimolante sotto vari punti di vista.  Ha rappresentato un importante momento di scambio culturale e di stimolo alla curiosità nei confronti di altre culture. Gli insegnanti reputano che gli alunni abbiano potuto utilizzare la lingua in una situazione di reale comunicazione e abbiano compreso l’importanza delle lingue straniere come lingue veicolari. La proposta progettuale ha stimolato negli alunni la curiosità e la motivazione nei confronti dell’apprendimento della lingua e hanno vissuto un’esperienza nuova, che ha suscitato entusiasmo e interesse. Le personalità gradevoli dei due  volontari e l’approccio positivo nei confronti dei ragazzi ha creato un’atmosfera serena e ha, così, potuto facilitare la comunicazione sull'obiettivo 12 dell'agenda 2030. Si ringrazia sentitamente la famiglia Di Geo - Fariello per aver ospitato i due volontari.

"Perdonate colui che non parla che una lingua: non sa ciò che fa."
                                                                                  (Francoise Vaucluse)