Formazione dei docenti e Piano Scuola 4.0

I.C. “S.G.Bosco-A.Manzoni”

Toritto (BA)

Oggetto: formazione dei docenti e Piano scuola 4.0

La scuola e il nostro Istituto sono chiamati ad affrontare uno sfidante percorso di sviluppo relativo alla formazione dei docenti, peraltro connesso ai due Progetti PNRR recentemente autorizzati per la nostra scuola: Innovare per includere nell’ambito della linea di investimento M4C1I3.2 - Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori e Animatore digitale: formazione del personale interno nell’ambito della linea di investimento M4C1I2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico. In quest’ottica, il PTOF offre una mappa generale, utile ad orientarsi nella grande offerta formativa presente oggi sia sulle piattaforme istituzionali che su quelle private. La formazione deve diventare base di sperimentazione e ricerca personale per ogni professionista della scuola, in un processo formativo che si sviluppi lungo tutto l’arco della carriera docente. A tal fine, come per gli anni precedenti, entro la fine dell’anno scolastico sarà attivata un’indagine conoscitiva per definire, sulla base delle esigenze formative espresse dai docenti, le proposte formative d’Istituto in coerenza con le tematiche indicate dal PTOF.

In attesa della definizione della formazione di Istituto e di Ambito, ciascun docente è invitato ad attuare una formazione personale, preferibilmente in ordine alle principali tematiche indicate nel PTOF triennale (Stem e Multilinguismo, Pedagogie e metodologie didattiche innovative, Formazione per le prove INVALSI), e/o alle tematiche previste dal PNRR (Piano scuola 4.0 e Animazione digitale).

Si informano pertanto i docenti che, nella pagina dedicata del sito  https://web.spaggiari.eu/pvw2/app/default/index.php?id=743&tipo=pagine&   saranno pubblicati e costantemente aggiornati notizie e comunicati per la formazione dei docenti, corsi di formazione, materiali e approfondimenti.

Si ringrazia per l’attenzione.

IS01 La didattica inclusiva e personalizzata per i BES.docx.pdf

DD07 Strategie e strumenti per l_inclusione nella didattica digitale integrata.docx_1.pdf

CV04 Prepararsi alle prove nazionali INVALSI.docx.pdf

Corso di formazione nazionale ambiti disciplinari e metodologie d’insegnamento nella SCU.pdf