Vocabolarietto delle parole e dei modi gentili
Il “Vocabolarietto delle parole e dei modi gentili”, è un volumetto nato nei percorsi di educazione civica dell’I.C. “Bosco Manzoni” di Toritto.
Esso raccoglie le voci, le parole e i modi di dire della gentilezza. Ogni parola è stata raccolta e commentata dagli alunni dell’istituto con l’intento di averne cura, disinnescando i vocaboli e i modi della violenza e ripudiando l’odio imperante, in vari modi sdoganati dai social e dalla rete.
In questo momento storico, nell’impotenza che avvertiamo rispetto alle sorti del mondo, pensiamo che bisogna partire proprio dalle parole e dai piccoli gesti quotidiani per ristabilire l’armonia e la pace.
Lunedì 23 giugno, alle ore 18:30, parleremo del Vocabolarietto con la professoressa Loredana Perla (Direttrice del Dipartimento For.Psi.Com, Uniba), il dottor Francesco Forliano (Coordinatore dei Dirigenti Tecnici, USR Puglia), l’architetto Maria Raffaella Lamacchia (Dirigente Istruzione e Università, Regione Puglia). A moderare il confronto ci sarà la dottoressa Anna Piscopo (giornalista de “la Repubblica” Bari).
Vi aspettiamo presso l’Auditorium del plesso Bosco.
