Prova attitudinale per il percorso musicale

Toritto, 25-01-2023

Ai genitori/tutori degli alunni

delle Classi Quinte Scuola Primaria

iscritti alle future classi prime

che hanno optato per il corso a indirizzo musicale

della Scuola Secondaria di primo grado

p.c. Ai docenti

p.c. Al DSGA

Sito istituzionale

Oggetto: Prove orientative attitudinali ai fini dell’ammissione alla frequenza della prima classe del corso ad Indirizzo Musicale a.s. 2023/24

Gentili genitori/tutori,

come preannunciato nella scheda di iscrizione e come previsto dalla normativa (segnatamente il DM 176/2022) e dal Regolamento d’Istituto del corso a indirizzo musicale(https://www.comprensivotoritto.edu.it/attachments/article/1426/13BIS%20REGOLAMENTO%20DEL%20CORSO%20A%20INDIRIZZO%20MUSICALE%20INEGRATO.doc.pdf), le prove orientative attitudinali finalizzate all’ammissione alla frequenza della prima classe del corso ad Indirizzo Musicale a.s. 2023/24 si svolgeranno in presenza Mercoledì 1 febbraio p.v. a partire dalle ore 16:00 presso il plesso S.G. Bosco, secondo l’ordine alfabetico.

La prova orientativo-attitudinale prevede un test ritmico e uno melodico con quattro prove ciascuno e quattro tentativi per ciascuna prova a disposizione dei candidati. I punteggi sono così ripartiti: 10 punti al primo tentativo, 9 punti al secondo, 8 punti al terzo, 7 punti al quarto. Punteggio massimo conseguibile da ciascun candidato: 80 punti. Il punteggio minimo è fissato a 48 punti. A parità di punteggio, la commissione procederà, ove non fosse possibile graduare i punteggi dei candidati, con il sorteggio ai fini della determinazione della graduatoria di merito. Per le alunne e gli alunni disabili e con disturbo specifico dell’apprendimento le prove saranno adattate con misure compensative definite nel PEI o nel PDP.

Lo scopo di queste “prove orientative” è quello di consentire a tutti i candidati di essere globalmente valutati in modo equo e non solo in relazione ad eventuali competenze musicali già acquisite.

La prima parte della prova attitudinale consiste in un brevissimo colloquio che ha i seguenti obiettivi:

-mettere a proprio agio il ragazzo/a, fargli prendere confidenza con l’ambiente e la Commissione, in modo da permettergli di affrontare le prove con la massima serenità;

-raccogliere elementi utili per poter valutare la motivazione e l’interesse allo studio della musica;

-osservare le caratteristiche fisiche in relazione all’assegnazione dello strumento.

Seguono i test attitudinali ed eventuale accertamento della predisposizione fisica allo studio dello strumento.

Si fa presente che pur essendo la scelta degli strumenti espressa sul modulo di iscrizione fortemente indicativa, essa non può essere né vincolante né ostativa all’assegnazione da parte della Commissione di uno strumento diverso da quello scelto, in quanto ritenuto più idoneo dal punto di vista fisico e delle attitudini.

Il giudizio finale della commissione è inappellabile. La graduatoria sarà pubblicata all’albo della scuola entro il 15 febbraio 2023.

Gli alunni assenti alla prova non potranno essere inseriti in graduatoria. È fatta salva la possibilità di presentare tempestivamente, prima dell’inizio della prova, certificazione attestante un grave impedimento per ragioni di salute. In quest’ultimo caso la prova potrà essere recuperata successivamente, comunque entro il termine di pubblicazione della graduatoria.

Le famiglie degli alunni ammessi alla frequenza della classe prima ad indirizzo musicale a.s. 2023/24, saranno invitate a confermare l’iscrizione del proprio figlio al corso in oggetto, firmando l’impegnativa presso gli uffici amministrativi della scuola. In caso di rinunce, trasferimenti o altro di uno o più alunni ammessi al corso, si terrà conto dell’ordine di graduatoria.

Secondo quanto previsto dalla delibera del Consiglio di Istituto, in caso di autorizzazione di un secondo corso a indirizzo musicale da parte del competente Ufficio dell’USR, potranno essere soddisfatte più richieste; diversamente saranno soddisfatti i primi alunni in graduatoria fino a un massimo di 6 alunni per strumento e 24 per classe, mentre gli altri alunni saranno reindirizzati, come previsto dalle delibere collegiali e dal modulo di iscrizione, al corso ordinamentale (30 ore settimanali).

Si invitano le docenti delle classi Quinte Scuola Primaria a dettare l’avviso sul diario per la presa visione dei genitori.

Ringrazio dell’attenzione e della collaborazione e porgo cordiali saluti a tutti.