Progetto GGG

Ai genitori degli alunni

Al personale

Sito web istituzionale

Oggetto: Educazione civica e percorsi contro il bullismo - iniziativa “Sacchi gentili GGG”

Nell’ambito del curriculum di Educazione civica e dei percorsi contro il bullismo, tornano i “Sacchi gentili” dell’I. C. “Bosco- Manzoni” di Toritto.

Dopo i 600 sacchi, realizzati due anni fa, che hanno girato il mondo e ispirato tanti, i “Sacchi gentili” tornano più ricchi di tante novità.

Saranno i “Sacchi GGG”, un omaggio al genio di Roald Dahl e al suo racconto “Il GGG”(Grande Gigante Gentile).

Nel nostro caso le GGG stanno per Green (i sacchi rivendicano la sostenibilità), Gentili (i sacchi lottano contro tutte le forme di bullismo), Giramondo (i sacchi non se ne staranno fermi), perché avranno i piedi dei ragazzi a portarli in giro, insieme ai loro messaggi virtuosi.

Saranno ecologici e riutilizzabili perché realizzati in stoffa, saranno il cuore pulsante della campagna di sensibilizzazione #Mettici la faccia, per cui le alunne e gli alunni sceglieranno due volti da disegnare, potranno essere di personaggi considerati significativi per i temi della sostenibilità e della lotta al bullismo (uno per ciascuna tematica), scelto tra cantanti, attori, poeti, intellettuali…, ma anche una foto del proprio viso può essere un soggetto interessante e significativo da riprodurre.

I “Sacchi GGG” “canteranno” gli slogan pensati per sostenibilità e contrasto al bullismo e finalmente avranno le gambe dei ragazzi per diventare dei veri Giramondo.

Docente referente di Educazione civica: Prof.ssa F. Cicirelli

Docente F.S. Area 4: Prof.ssa A. Spadafino