IL GRANDE LIBRO DELL'ALTA MURGIA

Il 17 gennaio, insieme ai fuochi dei falò di Sant’Antonio Abate, ci siamo accesi di entusiasmo per la presentazione de “Il grande Libro dell’Alta Murgia- Un’esperienza di educazione civica”, realizzato dalle alunne, dagli alunni e dai docenti dell’I.C. “Bosco-Manzoni” di Toritto.

Al canto delle alunne guidate dalla prof.ssa Montagna, ai ragazzi che con le loro letture hanno dato voce alle cartoline del progetto “Una cartolina per Toritto” prima e alle pagine di Flora, Fauna, Patrimonio ambientale e architettonico, Bontà dell’Alta Murgia e Giochi Enigmistici poi, si è aggiunta la passione dei relatori presenti.

Moderati dal giornalista Michele Peragine, le voci di: Aldo Patruno (Direttore generale Dipartimento Turismo, Economia della Cultura della Regione Puglia), di Francesco Tarantini (Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia), di Maria Raffaella Lamacchia (Dirigente sezione Istruzione e Università Regione Puglia), di Francesco Forliano (Coordinatore funzioni tecnico e ispettive dei dirigenti tecnici, Usr Puglia), di Saverio Di Liso (dirigente scolastico), di Franca Cicirelli (referente educazione civica e curatrice del volume), di Marianna Scarangella (assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura) e di Dionisio Rotunno (sindaco), hanno evidenziato la bellezza del lavoro svolto e lanciato idee di sviluppi futuri che ci auguriamo possano divenire realtà per aggiungere un grammo in più alla nostra grande contentezza.