GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

LA NOSTRA SCUOLA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

“Ma noi cosa possiamo fare? Il rispetto. Il rispetto dei volti, il rispetto delle persone, il rispetto… la bellezza… la cura della bellezza, che non è qualcosa di effimero” (don Tonino Bello).

“Contro il Bullismo, il Bellismo” continua ad essere lo slogan e la mission del nostro Istituto Comprensivo per contrastare ogni forma di bullismo, certi che, oltre alla conoscenza teorica del fenomeno, ci sia tanto bisogno di atti concreti, di esempi virtuosi, di emozioni condivise.

Anche quest’anno tutti i bambini e i ragazzi di ogni plesso (Infanzia, Primaria e Secondaria) si sono impegnati in letture, visione di video, riflessioni e attività, all’interno di ciascuna classe e cooperando poi con altre classi dello stesso plesso.

La diffusione del “Bellismo” e la cooperazione è avvenuta anche con lo scambio delle Scatole Gentili tra classi diverse e la realizzazione di opere artistiche “collettive”, con le quali ogni alunno ha offerto il proprio contributo per rendere più belli i luoghi scolastici condivisi e le relazioni interpersonali.