Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Siamo lieti di dare a tutti voi il benvenuto sul nuovo sito internet istituzionale dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco-Manzoni.
Questo sito offre all'utenza tutti i servizi previsti dalla normativa vigente. Gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia.
Attraverso questo strumento di comunicazione potremo informarvi nella maniera più veloce sulliniziative, le manifestazioni, gli eventi che riguardano la nostra istituzione scolastica.
Visitateci spesso e avrete così tutte le informazioni che riguardano scuola e allievi, notizie utili e nuove iniziative. 

 

 

 

SALUTO D’INIZIO ANNO SCOLASTICO E RINGRAZIAMENTI

 

Cari bambini e bambine, ragazzi e ragazze,

Cari genitori,

 

a nome della comunità scolastica, dei docenti, del direttore dei servizi generali e amministrativi, delle assistenti amministrative, dei collaboratori scolastici auguro a tutti un buon anno e tanta serenità.

 

L’anno scolastico è iniziato “in sordina” senza grandi clamori e senza celebrazioni, ma non per questo con meno entusiasmo, anzi, con tutta la serietà, la responsabilità e l’impegno necessari per affrontare l’emergenza che ci sta colpendo ormai da diversi mesi.

 

Con grande dedizione, d’intesa con l’amministrazione comunale, abbiamo impiegato l’intera estate a pianificare l’organizzazione per questo nuovo anno scolastico, consapevoli delle difficoltà, impreviste e imprevedibili, che abbiamo già affrontato e che potremo trovarci nuovamente ad affrontare.

 

Insieme ai rappresentanti dei genitori, al personale della scuola, ai docenti – tutte persone che, al di là degli obblighi di lavoro, in questi lunghi mesi hanno dedicato tempo, impegno, inventiva, condivisione, fatica – abbiamo messo a punto il piano e le regole per l’avvio del nuovo anno scolastico.

 

Alcune ditte e privati – Farmacia Recchia, Farmacia degli Ulivi, Farmacia Cirillo, Sanitaria Sanilandia, Associazione Emervol –, che ringrazio di cuore, hanno donato mascherine per gli alunni e il personale.

 

Certamente ci sono degli aspetti della vita scolastica non ancora perfezionati, delle esigenze non del tutto soddisfatte, ma invito tutti a vivere questa situazione con senso di solidarietà e sussidiarietà, usando pazienza e spirito di collaborazione, venendo incontro a chi rappresenta e guida l’Istituzione scolastica: là dove la “macchina” non funziona o funziona male, proviamo ad abbondare con la nostra riserva di umanità e comprensione.

 

A conti fatti, l’anno è partito bene.

 

Voi alunni avete  ripreso festosamente a presenziare e rumoreggiare – con le giuste misure e cautele – nelle nostre aule e nei corridoi.

 

I docenti hanno ripreso a testimoniare e generare cultura e conoscenza a servizio dei piccoli.

 

Voi genitori avete ripreso a osservare e vigilare e – ne ho le prove – a cooperare al buon funzionamento della scuola.

 

In attesa di incontrarci, un cordialissimo saluto.

 

Toritto, 25 settembre 2020

                       

                                    Il Dirigente Scolastico

                                    Prof. Saverio Di Liso